verde urbano, alberi, grandi trapianti, manutenzione, arboricoltura, decoro urbano, parchi, giardini, aree gioco, prati, aree umide, paesaggio, opere pubbliche

 

ITA ENG
PROGETTAZIONE

Progettazione del verde, servizi e valorizzazione ambientale

 

I nostri servizi per la valorizzazione dell'ambiente urbano e non partono sempre da un’analisi ambientale svolta con azioni di censimento dedicate, che producono documenti scientifici accompagnati da cartografie tematiche, integrabili con i sistemi informativi territoriali. Questo è un modo per accrescere valore ai nostri interventi e dall'altro garantire un sano ritorno degli investimenti ai nostri clienti

 

 

 

I nostri progettisti, italiani e internazionali, ideano spazi verdi, parchi e giardini secondo i principi della progettazione partecipata e condivisa con le comunità locali. In questo modo  si mettono insieme bisogni dei cittadini ed esigenze di programmazione e pianificazione sovralocale (PLIS, Parchi Regionali, Aree protette, ecc.).

Svolgiamo servizi agrotecnici ed agronomici direttamente sulle alberature: dalle indagini di stabilità VTA alle cure endoterapiche fino ai consolidamenti aerei. Ogni tipo di diagnostica fitopatologica e strutturale sulle alberature può essere svolta dai nostri professionisti, tutti abilitati e certificati SIA (Società Italiana di Arboricoltura)

 

 

PROGETTAZIONE GRANDI TRAPIANTI SERVIZI
GRANDI TRAPIANTI

I grandi trapianti di alberi sono stati una delle attività di punta della nostra azienda in quasi 50 anni. Utilizziamo speciali macchine operatrici, di cui siamo concessionari esclusivi per l’Italia, e siamo perciò in grado di spostare alberi con zolle di diametro compreso fra 1200 e 3000 mm.

Con la nostra tecnologia spostiamo grandi alberi senza particolari tempi di preparazione, rapidamente e, con le procedure e le competenze arboricolturali dei nostri tecnici, con risultati di attecchimento assicurati.

 

Tanti anni di esperienza e di successi in tanti comuni italiani, garantiscono nei fatti l’efficacia e la concretezza delle nostre metodologie di trapianto.

La scelta di un trapianto di alberi non va sottovalutata, anche dal punto di vista economico, come pure la possibilità di organizzare razionali diradamenti e rimpiazzi. Nella realizzazione di parchi è frequente infatti il ricorso ad una fitta piantumazione cui fa seguito - dopo un 10/15 anni – un’azione di diradamento.

Le nostre macchine trapiantatrici permettono di recuperare e riutilizzare le piante in eccedenza per creare altri gruppi arborei o per il rimpiazzo in alberate stradali o in parchi. Così facendo il parco di provenienza svolge la funzione di vivaio di accrescimento ed il trapianto permette di ottenere un duplice scopo: il diradamento e il rimpiazzo.

 

SERVIZI PER IL VERDE

Floricoltura San Donato Milanese non è soltanto grandi trapianti e attività di ideazione progettuale. Noi siamo da sempre anche un'impresa operativa in grado di gestire servizi di cura e manutenzione del verde urbano.

 

Attualmente presso la nostra sede operativa possiamo contare su team di operai e tecnici, cui si aggiungono, quando necessario, tutte le figure specialistiche che sono parte integrante del nostro network professionale (agronomi, fitopatologi, architetti del paesaggio, esperti ambientali, ecc.)

 

Il nostro magazzino ospita un insieme di macchine operatrici, rinnovate con continuità ed adeguate ai più moderni standard ambientali (consumi, basse emissioni CO2, sicurezza) con le quali le nostre squadre sono in grado di eseguire lavori di: POTATURA, DISERBO, SFALCIO, CURE COLTURALI, SEMINA, IRRIGAZIONE, ecc.

Laddove gestiamo tutti i servizi di cura e manutenzione del verde le nostre squadre sono particolarmente attente ai bisogni di PARCHI, GIARDINI E SPAZI GIOCO.

 

Siamo stati fra le prime imprese in Italia ad attivare una collaborazione internazionale con lo Studio Mikomax di Krefeld (D) per introdurre nelle cure colturali le micorizze, un metodo naturale per accrescere la resistenza degli apparati radicali degli alberi, specie nei contesti urbani.

 

Seguici sui nostri canali:

Floricoltura San Donato Milanese

Via Unica per Bolgiano, 29 - 20097 San Donato Milanese (MI)

Tel +39 02.52.78.744  Fax +39 02.55.60.14.06

Codice Fiscale - Partita IVA 07719730157