FLORICOLTURA S. DONATO MILANESE
Floricoltura: la voglia e la capacità di occuparsi di verde e dei servizi per la sua manutenzione, il decoro e la qualità dei nostri parchi, giardini e aree gioco.
Oggi tutti parlano di “greenlife” e noi di FLORICOLTURA S. DONATO MILANESE ne siamo felici. Da molti anni infatti abbiamo basato la nostra attività sulla salvaguardia e il recupero degli alberi e di tutti gli aspetti del verde urbano come necessità per ogni città e comunità moderna.
In questa nuova “ondata verde” generale però, gli operatori sono tutti uguali e cresce il bisogno di un riferimento che, affiancando il cliente, lo sappia ascoltare mettendosi “dalla sua parte” senza dimenticare quella della natura. Capendone le esigenze, gli obiettivi e sapendo produrre il risultato desiderato in modo rapido ed efficace oppure, se è il caso, ripensando tutto il progetto, facendone una cosa nuova grazie a un attento esame delle nuove tecnologie, ma sempre però in armonia con la natura.
Un lavoro efficace dove il premio è sempre stato, oltre alla buona riuscita del lavoro, anche la fiducia dei clienti, che hanno negli anni scoperto e apprezzato la nostra professionalità.
La nostra esperienza risale al lontano 1968 quando a San Donato Milanese, dalla passione di Pietro Bruschi, nasce l’omonima Azienda Agricola. Da subito, iniziò il difficile lavoro di riconversione: da vecchia fattoria lombarda a moderna Azienda agricola florovivaistica.
Per la sua concezione dinamica e moderna, in un periodo in cui a vincere era ancora un’impostazione del lavoro di tipo contadino, l’azienda cominciò – a partire dagli anni ’70 – a gestire il verde urbano di città e realtà pubbliche.
Nel 1980 c’è l’incontro con la società tedesca Opitz-Optimal che da qualche anno in Europa proponeva una tecnologia di trapianti meccanizzati degli alberi, allora del tutto sconosciuta, e per certi versi impensabile.
Segue un periodo di corteggiamento in cui, superate le comprensibili iniziali cautele, Herr Opitz decide di dare a Floricoltura San Donato Milanese, in esclusiva per l’Italia, il know-how della sua tecnologia.
Grazie a essa – in tempi ridottissimi – è possibile effettuare trapianti e spostamenti di alberi di grande dimensione. Abbattere alberi diventa una scelta obsoleta, antica, primitiva: oggi gli alberi si possono trapiantare e spostare, garantendo loro lunga vita.
Da allora è stato per noi un susseguirsi di successi: dal primo intervento sul Viale De Gasperi a San Donato Milanese (trapiantammo quasi 300 tigli per SNAM). Negli anni abbiamo operato in numerose città: da Milano a Roma, da Genova a Napoli, a Padova, Forlì, Torino e molte altre ancora, su e giù per l’Italia.
Oggi siamo una realtà d’impresa che vanta quasi 50 anni di esperienza e successi. Siamo associati ASSOVERDE.
Guardiamo al futuro con la volontà di innovare per garantire sempre il meglio: nel rispetto della natura e del verde. Al centro del nostro agire c’è sempre la soddisfazione del cliente e un contributo per la salvaguardia dell’ambiente e della natura.